Che esame è la pachimetria corneale?
La Pachimetria Corneale è una valutazione oculistica che controlla quanto è spessa la cornea, la zona dell’occhio più trasparente, che funge da protezione e involucro dell’iride e della pupilla. La cornea è fondamentale per la nostra vista poiché aiuta a focalizzare la luce che entra nell’occhio, permettendo una visione chiara.
La Pachimetria Corneale è semplice, veloce, non invasiva, e dettaglio più importante, fornisce informazioni preziose per l’individuazione e il controllo di varie condizioni oculari.
Come si fa la pachimetria corneale?
L’esecuzione della Pachimetria Corneale è molto semplice e veloce. Durante l’esame ti verrà chiesto di appoggiare il mento su un supporto e di fissare un punto lontano.
L’oculista applicherà alcune gocce di collirio anestetico per garantire il massimo comfort, poi avvicinerà il pachimetro (lo strumento oculistico specifico per il tipo di indagine medico-oftalmica) alla superficie della cornea, senza toccarla.
Lo strumento emette ultrasuoni che misurano lo spessore corneale, fornendo i risultati in pochi secondi.
Perché eseguire la pachimetria corneale e per chi è indicato?
La Pachimetria Corneale è importante perché può rilevare modifiche dello spessore corneale, che possono essere associate a diverse condizioni oculari come il cheratocono o il glaucoma.
È particolarmente indicato per chi ha una pressione intraoculare elevata, per chi ha una cornea visibilmente sottile o per chi è a rischio di sviluppare condizioni oculari negative. È inoltre utile in caso di preparazione a interventi chirurgici refrattivi.
Pachimetria e Campo Visivo sono la stessa cosa e che differenze ci sono tra i due esami?
La Pachimetria e l’esame del Campo Visivo sono due procedure diverse. Mentre la Pachimetria misura lo spessore della cornea, l’esame del Campo Visivo valuta la gamma completa della visione periferica e centrale, identificando aree di visione ridotta o perduta. Sono entrambi fondamentali per una valutazione completa della salute oculare, ma servono a diagnosticare e monitorare condizioni diverse.
Pachimetria corneale, niente paura
La Pachimetria Corneale è uno screening corneale assolutamente indolore, grazie alle gocce anestetiche utilizzate e non presenta effetti collaterali.
Infatti, è possibile guidare immediatamente dopo l’esame, perché non ci sono restrizioni di alcun tipo. Perciò, non c’è motivo di preoccuparsi.
Se hai ulteriori domande o preoccupazioni, saremo lieti di fornirti tutte le spiegazioni necessarie.
Intanto, prenota la tua Pachimetria Corneale, basta compilare il form o chiamarci!!



