Eseguiamo l’angio OCT, o angiografia dell’occhio, per ispezionare lo stato di salute dei vasi sanguigni della tua retina oculare.
Angio OCT cos’è?
L’angio OCT è una tecnica di imaging che non prevede iniezione del mezzo di contrasto, per la sua esecuzione sfruttiamo il tuo stesso flusso sanguigno interno agli occhi per scansionare in 3D i triplici strati che compongono la retina.
Angio OCT come si esegue e a cosa serve
L’angio OCT è un esame rapido e indolore, che non prevede preparazioni precedenti a cui sottoporre il paziente.
Ecco come si esegue angio OCT
Nell’esecuzione dell’angio OCT il paziente di norma guarda in un obiettivo che procede a scansionare i 3 strati della retina, dal più esterno al più interno. Per rendere l’esame preciso si richiede al paziente di collaborare, assumendo un atteggiamento rilassato e collaborativo. In modo da scongiurare movimenti oculari inopportuni per l’esame stesso.
L’angio OCT a cosa serve?
L’angio OCT serve allo studio di casistiche di pazienti i cui occhi hanno subito microaneurismi (dilatazioni microscopiche dei vasi sanguigni), perché affetti da retinopatia diabetica, o le cui normali condizioni della retina sono state compromesse da aree ischemiche (aree retiniche per le quali per un certo periodo di tempo non c’è stato afflusso di sangue) o edemi (liquido in eccesso, rimasto in accumulo in quell’area per svariato tempo).
Oppure si esegue per approfondire o intercettare condizioni negative sotto forma di occlusione dei vasi sanguigni o degenerazioni progressive (dovute all’età, a miopia o a maculopatia retinica).
Angio OCT quanto dura e dove farla
L’angio OCT dura al massimo 15’, il tempo necessario per studiare e/o scongiurare l’insorgere di problematiche retiniche, oppure l’andamento di una patologia retinica, o ancora, individuare eventuali lesioni dei vasi sanguigni artero-venosi.
Dando come risultato un resoconto 3D della retina.
Angio OCT dove farla a San Lazzaro di Savena
Presso il nostro studio oculistico, a San Lazzaro di Savena, potrai comodamente fare l’angio OCT per la scansione completa, tridimensionale e realistica della retina dei tuoi occhi, senza tempi di attesa.
Prenota l’esame compilando il form di contatto o chiamandoci. Un medico specialista in oculistica eseguirà l’esame specifico della retina, utilizzando un tomografo a coerenza ottica all’avanguardia e di ultima generazione.



